Primo Zanasi, la nuova uscita “Con Occhio Benigno”

tempo di lettura: 2 minuti

Con Occhio Benigno di Primo Zanasi è la seconda release di Spalato Wyale come etichetta indipendente, anche questa in formato digitale e su cassetta.

Primo Zanasi è un oscuro beatmaker e poli-strumentista della provincia di Bologna, collezionista di macchinari vintage e apparecchiature analogiche. Nel corso degli anni ha pubblicato decine di cassette in edizione ultra-limitata, tutte caratterizzate da un suono caratteristico e originale, circolate tra una ristretta schiera di adepti e diventate presto un culto Underground.

Con Occhio Benigno è probabilmente il primo Beat-Tape cristologico della storia dell’Hip Hop in Italia. Gran parte dei campionamenti infatti sono stati tratti da una nota radio italiana specializzata in trasmissioni a carattere religioso. È un collage sonoro che diventa una riflessione semi-seria sulla tradizione cattolica del nostro Paese.

Il materiale è stato registrato durante una serratissima sessione produttiva in cui Primo Zanasi ha composto vari beats per Prince Metropolis Known e Kool Keith, storico rapper statunitense, ex-membro degli Ultramagnetic MC’s. I brani sono tutti brevi e spaziano da martellate hip hop alla vecchia maniera, a momenti più astratti e dilatati. Il tutto è a bassa fedeltà: perché i macchinari su cui lavora il beatmaker emiliano girano a 12-Bit.

L’artwork è un collage realizzato a mano dallo stesso Primo Zanasi, ritagliando vari santini e immagini sacre. Con Occhio Benigno è uscito Domenica 5 aprile 2021, il giorno di Pasqua. È disponibile su Spotify, Apple Music e le altre piattaforme di streaming. Acquistabile in cassetta e digitale e su Bandcamp.

 

Previous Story

Melvin Donalson – Hip Hop in American Cinema

Next Story

Journey Into Sound! L’intervista a The Next One