MammaLiTurki EP – Dj Nio

È uscito MammaLiTurki!, un primo assaggio del nuovo progetto multimediale di Nio, DJ e Beatmaker ligure di nascita ma “adottato” dalla Turchia da qualche anno. Nio -al secolo Federico Rosa, già fondatore dello storico gruppo rap Zero Plastica- è un artista Hip Hop di Genova con oltre vent’anni di carriera che l’hanno visto suonare e vivere tra Stati Uniti, Caraibi ed Istanbul.  Qui si trasferisce nel 2016 nonostante la Turchia si trovasse sotto la continua minaccia terroristica, e qui inizia a collaborare con altri musicisti, ispirato dalla ricchezza culturale della megalopoli sul Bosforo. Nio entra quindi a fare parte del collettivo artistico Beton Orman -letteralmente “Giungla di cemento” in turco-, con cui organizza decine di serate ed eventi a base di Black Music.  Da questo contesto ha origine “MammaLiTurki!”, un progetto in cui la musica si fonde con la fotografia, il video, la grafica ed é un manifesto di amore per quella che è diventata una seconda casa per Nio. E che è diventata una tela da dipingere, un palco su cui esibirsi, storie da raccontare, emozioni, colori, melodie. Vita, in altre parole. Voglia di vivere e di rinascita, di prendere tutto con maggiore leggerezza ed in cui l’ironia gioca un ruolo fondamentale a partire dal titolo: “Mamma, li Turchi!”. Espressione coniata durante le scorribande medioevali dell’impero Ottomano sulle coste italiane e che da allora rappresenta paura per i Turchi e, più in generale, per il Medio Oriente ed il mondo Musulmano, viene ripresa ed usata da Nio per esorcizzare questo pregiudizio antico.

“Noi genovesi siamo stati in armonia ad Istanbul per dei secoli”, afferma Nio: “Abbiamo avuto una colonia ed abbiamo costruito strade, torri, ponti, scuole e quartieri interi, segno che una convivenza pacifica e prosperosa è possibile per tutti”.

Anche da questa convinzione nasce “MammaLiTurki! E.P.”, in cui Nio ha campionato vecchi dischi turchi e gli ha dato nuova vita attraverso musicisti incontrati nelle strade e nei locali. Il risultato sono quattro tracce strumentali attraverso le quali è possibile immergersi per un po’ nelle atmosfere multietniche di quella che fu Costantinopoli e che rimane una delle città più belle ed incredibili del mondo. È possibile ascoltare “MammaLiTurki! E.P.” su tutti i portali digitali inclusi Spotify, Soundcloud, Bandcamp e sul sito di Nio: www.djnio.net

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.