L’Rnb che incontra Trap e Soul music. Flake pubblica “Brainstorming Inutile”

Mi sono fatta mille paranoie sul pubblicare o meno questo trafiletto inerente a Flake. Da anni collaboro con lui e parlarne in una rubrica che io stessa gestisco potrebbe sembrare di parte … ! Alla fine sono arrivata alla conclusione che essere trasparenti sia la soluzione migliore. E vale ovviamente per ogni aspetto della vita.

Flake é da sempre stato un artista RnB. Uno dei rari artisti italiani di Rnb. Da sempre inserito nell’organico di Street Label Records e fin dal giorno zero uno fra i più dinamici e sperimentali.

Nel mio cuore rimarrà per sempre una voce pura di  RnB Italiana. Anche se fin da “Le due metà” e il “Bello di essere unici” si era già percepita la volontà di miscelare le ritmiche rnb alla sensibilità del soul. Non a caso da poco tempo il nome Flake si é trasformato in “Soul Flake”.

Sarebbe interessante leggere un’intervista in cui viene spiegato il passaggio o l’esigenza. Ma quello che conta ora é invece presentare un nuovo aspetto delle frontiere vocali dell’artista contenuto in “Brainstorming Inutile”.

Il tema del pezzo e tutte le informazioni del caso sono state pubblicate da tantissimi siti. Quello che invece interessa me oggi é sottolineare come anche nei generi di Rnb e Soul si stiano insinuando sonorità molto vicine alla trap. Ovviamente non é una novità assoluta in senso mondiale. Basta pensare agli states e alle novità portate da artisti come Bryson Tiller.

Ma in Italia questa fusione Rnb – Soul – Trap é un assoluta novità. Non ho notizie di artisti che abbiano miscelato questi generi. All’inizio ero un pò scettica. Avevo gli stessi dubbi di quando mi chiedono di ascoltare qualcosa di trap rap. Poi mi sono messa ad ascoltare davvero il brano. I passaggi vocali, le paure, le sonorità.

E cazzo funziona. 

“Brainstorming inutile” é davvero un bel pezzo. sarei curiosa di sentire qualcosa di più movimentato per vedere come suona. Detto questo, non so se il brano sia un singolo isolato o se farà parte di una pubblicazione con un filo conduttore comune. Di questo spero di potervi dare notizie al più presto. Vi invito a dare un occhio e vi sfido : trovatemi in Italia qualcosa di simile. 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.