La Soluzione è il nuovo album dei Funk Shui Project & David Shorty

La Soluzione è il nuovo album dei Funk Shui Project & David Shorty disponibile dall’otto novembre su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming per Totally Imported by Artist First.
Gli strumenti musicali, l’amore per l’hip hop, il linguaggio del funk. Queste sono le fondamenta del Funk Shui Project, collettivo di musicisti e produttori torinesi attivo dal 2008. La collaborazione con artisti vicini in questa visione parte con AndareVia, la prima pubblicazione accompagnata dalle metriche di Kiave, per poi proseguire nel 2014 con il primo album ufficiale, omonimo, con il rapper Willie Peyote, il tutto contornato da vari mixtape e bootleg. Nel 2016 danno vita al progetto audio-video “In The Loft”, che ha portato gli artisti a collaborare con diverse realtà autoctone e non, creando inediti arrangiati sul momento e registrati in presa diretta. Il risultato è una stagione di 7 episodi dal sapore neo soul e hip hop. Nel 2018 comincia la fortunata collaborazione con Davide Shorty che porta la nascita del loro ultimo album Terapia di Gruppo, lavoro che li ha portati ad affermarsi come uno dei progetti hip hop/soul più interessanti d’Italia. L’attuale formazione del gruppo è composta dal bassista-fondatore Alex “Jeremy”, il beatmaker Natty Dub, il chitarrista Daniele Fiaschi e Joe Allotta alla batteria.
Davide Shorty è un cantautore, beatmaker e rapper di Palermo capace di far convivere la sua inconfondibile voce soul con sonorità innovative e melodie contaminate da jazz e rap. Dopo varie esperienze nella scena black siciliana nel 2010 si trasferisce a Londra per intraprendere un nuovo percorso musicale e nel 2012 fonda la band Retrospective For Love, con la quale si fa conoscere nel Regno Unito. Nel 2016 il cantante siciliano firma per Macro Beats, una delle più importanti etichette indipendenti italiane che pubblica il suo primo album ufficiale Straniero, lavoro che lo porta ad esibirsi sui palchi di tutta Italia parallelamente alle prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Jordan Rakei e Mr Jukes.
La sinergia creata durante il tour estivo tra Funk Shui Project e Davide Shorty ha portato alla nascita, naturalmente, del nuovo album La Soluzione, un lavoro che non fa altro che confermare la posizione del collettivo originario di Torino come uno dei progetti di punta nell’hip-hop e nella black music in Italia. Grazie al groove unico dei beat e al flow di Davide Shorty, queste otto tracce si muovono toccando tematiche e mood molto differenti tra loro: l’amore, ma anche l’ironia, le difficioltà di essere musicisti oggi e l’incertezze del futuro, i problemi e, appunto, le soluzioni.
Il nostro precedente album ci ha dato la possibilità di fare tanti concerti. Ad ogni live il calore di tutta quella gente ci ha emozionato, quando salivamo sul furgone verso un altro palco queste emozioni si tramutavano in strofe spontanee, in beats diretti che poi, durante le pause, abbiamo raccolto e lavorato in studio fino a creare un nuovo disco. Dal flusso di coscienza di “Terapia di gruppo” siamo arrivati a “La Soluzione”, ricercando l’essenza del nostro sound con testi diretti dal sapore più classico.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.