E’ uscito “Its’ never too late”, un mixtape migrante

tempo di lettura 1 minuto

L’Associazione “Youthink” è felice di annunciare l’uscita del disco Its’ never too late, a migrant mixtape. Un mixtape migrante, prodotto finale del workshop “Hip Hop a self empowerment experience”, promosso dall’Associazione in vari “Centri d’accoglienza per migranti” gestiti dall’ “Azienda Petrilli” della provincia di Avellino: Monteforte Irpino, Pratola Serra, San Potito Ultra e del centro “Youthink Resort” di Avellino. Il workshop è stato curato per due anni da Mauro “Marsu” D’Arco, sociologo e MC del gruppo Hip Hop “Resurrextion”, con la partecipazione di: August Jatta, Austin “So-So” Ohios Onode , Camara Amdourahman, Djimo El Hadji, Esther Aghedo, Gabriel Michael, Hamady Kande, Idrissa Kouyaté, Lamine “LMD” Dahaba, Mavis Benson, Mohammed Ahlmenni, Onkyeka Chuks, Ousman Jobe, Percy Asford, Robert Imafidon, Victor Cruz e Vivian Adogbedi.
Si è trattata di una forte esperienza d’integrazione formativa per tutti, sia per i partecipanti sia per Marsu e i vari collaboratori. Grazie al potere aggregante della musica Rap e della cultura Hip Hop si è dato via a un percorso intenso, sentito, fruttuoso, con in molti casi notevoli e sorprendenti miglioramenti, rispetto alle fasi iniziali del progetto. Un’esperienza di crescita personale, e collettiva, come da titolo del workshop, che ha confermato la validità degli innovativi approcci della “pedagogia Hip Hop” e dei percorsi di integrazione attraverso la musica e l’arte.
Con i ragazzi si sono organizzati anche esibizioni dal vivo, con 3 concerti a Piano di Sorrento, 2 ad Avellino ed uno ad Aquilonia.
I brani dell’album, che miscelano inglese, francese, wolof, arabo e napoletano, sono il frutto del lavoro dei partecipanti, che hanno scelto, di volta in volta, le basi su cui esprimersi, creando così questo mixtape. Tutte le tracce sono state registrate da Mauro Marsu, negli studi di registrazione allestiti nel Centro d’Accoglienza “Petrilli” di San Potito Ultra (AV) e nel Centro d’accoglienza “Youthink Resort” di Avellino, ad eccezione delle tracce 1-2 registrate e missate da Marco Ruggiero al Sound Design Studio di Avellino, su produzioni originali di DJ Spider (1) e Diamond Louis (2).
Mix e master a cura di DJ Spider (Resurrextion). Elaborazione grafica a cura di DJ Neno (Resurrextion). Il fotografo Gaetano Massa, ha documentato lo svolgersi del workshop, attraverso gli scatti contenuti nel reportage “Hipo”, pubblicato anche su riviste internazionali: i suoi scatti sono, visibili dal sito www.gaetanomassaph.com.

Il disco è in libero ascolto online su: Soundcloud e in copia fisica, in tiratura limitata (per informazioni è possibile contattare l’Associazione “Youthink”).

Previous Story

URBAN GIANTS Graffiti Festival 2019

Next Story

21100 è il nuovo album di Spanish Ed