Esce “UNtitled”: 10 canzoni che rappresentano le varie anime di Gemello

tempo di lettura 1 minuto

E’ uscito da qualche giorno per Believe Music, in digitale e in versione fisica, UNtitled, il nuovo album di Gemello. L’artista romano, classe 1984, ha scritto 10 canzoni che rappresentano altrettante anime del suo modo di vivere la musica e, più in generale, l’arte. Dieci racconti con vari umori in cui si passa dal rap classico a brani in cui spicca la vena cantautorale, da sonorità indie-pop a chitarre ispirate al post-rock. Dalle voci di Martina May, Gemitaiz, Franco126 ed Ensi, alla chitarra di Gian Marco Ciampa, passando per le produzioni di Frenetik & Orang3 e Squarta, tutti gli artisti che hanno collaborato al disco hanno colto appieno l’intensità delle canzoni di “UNtitled”. Discorso a parte per Sine, autore di 8 strumentali su 10: lui ha curato la parte artistica del disco insieme a Gemello contribuendo a dare questa impronta musicale variegata.
Gemello, già membro del collettivo TruceKlan e del gruppo In The Panchine, è conosciuto anche come pittore e i suoi quadri spesso influenzano la maniera di scrivere canzoni. In questo caso, lo stesso titolo dell’album è ispirato a quelle opere d’arte che non hanno bisogno di catturare l’attenzione con parole o frasi a effetto: ogni brano è un mondo a sé che si conquista una propria considerazione e rappresenta bene l’autore.

Stasera, sabato 1° giugno, a partire della 19, per celebrare l’uscita del disco, Gemello darà vita a una performance al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma. A 25 fan selezionati tra chi ha fatto il pre-save dell’album su Spotify, infatti, sarà regalata una tavolozza in tela 2×2 metri su cui il rapper e pittore dipingerà dal vivo la copertina di “UNtitled”. Gemello, inoltre, riprodurrà, con il suo stile, il logo Spotify, che sarà stampato su 200 magliette che andranno in regalo agli altri astanti nel corso della serata, in cui è in programma anche un Dj set di Sine.

TRACKLIST
01 Vienimi a prendere
(prod. Sine)
02 Come le stelle feat. Martina May
(prod. Sine)
03 Lacrimogeni
(prod. Sine)
04 Stanotte feat. Gemitaiz
(prod. Sine)
05 Airone feat. Franco126
(prod. Sine)
06 Vega
(prod. Frenetik & Orang3)
07 Pista nera feat. Ensi
(prod. Sine)
08 Desert Storm
(prod. Squarta)
09 Galapagos
(prod. Sine)
10 Blue Marlin feat. Ciampa
(prod. Sine, Ciampa)

Instore Tour

31/05 MILANO ORE 17
Mondadori Megastore – Via Marghera, 28

03/06 FROSINONE ORE 16
Mondadori Bookstore – Via Aldo Moro, 223

04/06 BOLOGNA ORE 16
Mondadori Bookstore – Via Massimo D’Azeglio, 34

05/06 ROMA ORE 16
Discoteca Laziale – Via Giovanni Giolitti, 263

06/06 FIRENZE ORE 16.30
Galleria Del Disco – Sottopassaggio Stazione Smn – Piazza della Stazione

14/06 NAPOLI ORE 16
Mondadori Bookstore – Piazza Vanvitelli, 10/A

 

 

Previous Story

L’ombra del fumo sul muro 3, il nuovo disco di Bomber Citro

Next Story

Italian Portablist Battle, la prima competizione dedicata allo scratch su giradischi portatili