The Irhu Experience, il nuovo album di FFiume

tempo di lettura 1 minuto

“La Effe” è il singolo che anticipa l’uscita di The Irhu Experience, il nuovo album di FFiume, produttore musicale, rapper e dj calabrese classe 1975, giramondo dal 1994, attualmente di stanza a Londra. Il titolo del disco è sia un omaggio al nome del producer che ha composto la maggioranza dei 13 beat (compreso quello di La Effe) sia un riferimento all’assonanza con il verbo giapponese “iru”, che significa “essere”, sia allo stesso termine che in astronumerologia rappresenta “il cammino della vita”, concetto che ha ispirato tutto l’album. In concomitanza con l’uscita del video, oggi parte una campagna crowdfunding su Musicraiser.
FFiume ha iniziato a scrivere i brani del disco in un periodo intenso, di passaggio tra un nuovo luogo, Parigi, un “non luogo”, la Corsica, e l’attuale approdo, l’Inghilterra. Grazie alla conoscenza virtuale sviluppata con Irhu, residente a Otranto, con cui, per quasi un semestre, ha avuto continui scambi a distanza, e che ha incontrato di persona solo ad album finito, FFiume ha trovato il suono ideale su cui piazzare le sue parole: un groove notturno con un approccio jazz capace di far muovere sia l’anima sia le gambe.
“La Effe” è un brano carico di doppi sensi e citazioni, un titolo che richiama le iniziali dell’artista, con un testo che celebra il dono della musica, che per FFiume rappresenta un’oasi in mezzo alla velocità, alla confusione della quotidianità contemporanea. Il pezzo, inoltre, non senza una vena polemica, mette in risalto uno degli aspetti principali di The Irhu Experience, la musicalità data dalla ricerca ritmico-lessicale, di cui il rapper calabrese si fa alfiere, grazie a un italiano che spesso sconfina in gergo, giochi di parole e neologismi.
Il video di “La Effe” è girato interamente a East London, in vari luoghi frequentati abitualmente da FFiume, ed è diretto dal videomaker Remo Congia, meglio noto nella scena underground italiana sotto lo pseudonimo di Dj Cue.

Previous Story

Will, In Avanzato Stato Di Decomposizione

Next Story

I Cronofillers pubblicano il nuovo disco Chernobyl