Musteeno presenta “Il Capitolo dei Quattro Elementi”

tempo di lettura 1 minuto

covermusteenoIl fuoco, l’acqua, la terra e l’aria sono elementi primari. Ognuno con le proprie peculiarità, ognuno complementare ed opposto ad altri, ognuno indispensabile ed autonomo nel suo essere. Una volta combinati tra loro, questi elementi danno forma alla vita. Parallelamente, la cultura Hip Hop nel suo complesso è composta da quattro elementi, riconducibili ad altrettante discipline artistiche, ognuna di queste complementare all’altra, eppure autonoma nel suo essere. In un’allegoria di stili e significati, il rapper Mastino parte da questi elementi per dar vita al suo nuovo progetto, intitolato “Il Capitolo dei Quattro Elementi”.
Una quadrilogia divisa in momenti legati ad ognuno degli aspetti delle discipline hip hop, dall’arte dell’Emcee (Fuoco), al Writing (Aria), al Breaking (Terra), al Deejaying (Acqua). Quattro EP, disponibili in vinile edizione limitata e bundle digitale, verranno editi nel corso di un anno, seguendo l’andamento delle stagioni.
Per ognuno dei quattro extended play, il padrone di casa sarà di volta in volta affiancato da un produttore differente, chiamato ad interpretare un elemento diverso con diverse sfumature di suono, per dare un canovaccio preciso alle tecniche di scrittura differenti che Mastino utilizzerà per per creare suggestioni diverse.
Il primo episodio sarà “Fuoco”, affidato alla direzione musicale di FFiume, produttore ed emcee già al fianco di Mastino in precedenti scorribande sonore, e l’opera sarà arricchita inoltre dalla presenza degli ospiti d’eccezione Don Diegoh e Ice One. Un lavoro incentrato sull’arte del rapper nel dare nuova vita alle parole, sul fuoco sacro che brucia nella casa dell’emcee, sulla battaglia a colpi di lettere per la dominazione del microfono, nel magmatico sottosuolo. Beats scarni, breaks essenziali e sincopati, spazio alle voci ed al loro contorcere i vocaboli per ampliarne i significati.

TRACKLIST
1) Magma
2) Tropeatouroperator feat. FFiume
3) Rockin’ With The Beast
4) Fatti Due Domande feat. Don Diegoh, introduced by Ice One
5) Da Alpha A Omega

A chiudere il cerchio, il lavoro di illustrazione e packaging sarà curato dall’illustratore Stefano Adamo, talento assoluto già collaboratore di svariati hip hop acts, da Coez a Esa, fino allo stesso FFiume ed il suo Folto Caruso Ensemble. Uscita il 23 Settembre 2013 in digitale, in esclusiva su strettoblaster.bandcamp.com, e a seguire l’uscita del vinile in limited edition.

 

 

 

Previous Story

Meis, l’artista che ha poco flow

Next Story

#EDD, il primo album solista di NX