“L’ottavo giorno della settimana” (Tempi Duri/Universal) è uscito a inizio anno, ma Maxi B ci ha ugualmente concesso un po’ del suo tempo per rispondere ad alcune domande e per parlarci di esso. Del resto l’album sta mantenendo le aspettative e si appresta a diventare un “sempreverde”, musica che congela il tempo e parole che colpiscono il cuore, un importante salto in avanti per il rapper cresciuto fra Varese e Lugano.
++ Partiamo come è logico dai fondamentali: a chi va il merito di aver scelto questo nome per il disco e soprattutto perché?
Il titolo è venuto in mente a me e a Fabri, ci sembrava perfetto perchè racchiudeva bene tutte le tematiche del disco. Un disco molto attuale e ricco di idee che fa riferimenti a fatti ed esperienze avvenute negli ultimi 2 anni. L’Ottavo Giorno Della Settimana è il giorno nuovo, è il giorno del cambiamento. Un po’ è stato preveggente se pensi ai cambiamenti (pur minimi) che sono avvenuti in Italia. Dall’ottavo nano ora siamo passati al movimento 5 stelle capitanato da Grillo, che da niente è diventata la terza forza del paese. L’Ottavo Giorno Della Settimana è più vicino rispetto a Gennaio, quando è uscito il disco, perché forse un piccolo cambiamento di mentalità è in atto. Speriamo solo che non sia la solita messa in scena all’italiana.