Banana Spliff, “XVI Round”, il nuovo album

tempo di lettura 1 minuto

Sono passati ben sei anni da Spaghetti Nightmare, l’ultimo (ad oggi) lavoro dei Banana Spliff. Uscito in esclusiva per XL di Repubblica, si rivelò un successo, ma la conclusione del periodo promozionale del disco coincise con una lunga pausa al progetto Banana Spliff. Pausa che si conclude oggi: XVI Round è infatti il titolo del nuovo album del collettivo, fuori per Glory Hole Records. Drugo, Irak, Onto e Dj Oskie sono tornati a lavorare in studio insieme – dopo aver dato spazio ai propri progetti solisti – per recuperare quel “flava”, quel sapore che aveva sempre accompagnato la loro musica.
XVI Round rappresenta una sorta di manifesto della musica dei Banana Spliff: strumentali dalle tinte classiche, ricche di campioni ed elementi suonati, fanno da tappeto a liriche cadenzate, a volte malinconiche a volte ironiche e taglienti, nelle quali sentimenti ed emozioni combattono con la disillusione verso la società moderna. Così l’amara critica di “10.000 A.C.” è bilanciata dall’inno all’amore della titletrack, o la sarcastica intro “Buongiorno e buonasera” si accoppia a “Come te”, racconto intimo che vede la partecipazione di Claver Gold. Un disco a più facce, complesso e maturo, come i componenti del collettivo: non un album per cercare denaro o fama, quanto più per raccontare e raccontarsi.
Tanti gli artisti che hanno collaborato alla realizzazione di XVI Round, sia dal punto di vista delle produzioni che da quello lirico. I beat del disco sono infatti firmati da O.P., Dj Argento, Fedo, Vea, Arf, Deva, Mr.Nobody – oltre ad Oskie, produttore membro del gruppo. A questi nomi si aggiunge il lavoro di Marco James Maggi al basso in “XVI Round” e quello di Dj Kame agli scratch in “Hell’z eye Posse”.
Trovano inoltre spazio le voci di Vena, Cripto, Chef Ragoo, Musteeno, Dre’ The Future, Ffiume, Tony Polo, Esa, Claver Gold, Neuro Garage, Giga Scsi Kioppa Rbl, R.B.S., Terranuova, Sbaba, Deesa – gran parte dei nomi riuniti in due posse track d’impatto. XVI Round è disponibile in copia fisica su www.bucodelrap.it e in tutti gli store digitali.

Previous Story

CISIM presenta: CISIM LAB mixtape vol. 2

Next Story

Drimer, fuori ora l’EP “Scrivo Ancora: The Prelude