La Minaccia, “Un classico esempio”

tempo di lettura 1 minuto

“Un classico esempio”, è l’album di esordio per la 40 Ladroni Records del rapper romano classe 1991 La Minaccia. La nuova scoperta dell’etichetta fondata dall’italoamericano G-Lu, arriva da una borgata nella zona nord della capitale, Fidene, in cui la disoccupazione ha portato più ragazzi alla microcriminalità. E proprio all’ambiente di provenienza, l’artista ha dedicato il primo singolo, Nel mio quartiere, il racconto di un microcosmo desolante e opprimente in cui il rap, per lui, diventa la via di fuga principale: l’uscita del videoclip di questo brano, dove si sottolinea proprio la provenienza dell’artista e il suo approccio street, ha anticipato la pubblicazione dell’album.
La Minaccia, da sempre appassionato di hip hop americano, non ha mai frequentato gli ambienti legati alla scena rap italiana, per quanto l’abbia sempre osservata dall’esterno. Non a caso ha scelto un nome d’arte che mette il carico su questo suo ruolo da outsider. Questa posizione defilata è stata utile anche a preservare la sua autenticità che ha prima attirato le attenzioni di G-Lu, poi convinto artisti internazionali vicini alla 40 Ladroni a partecipare da ospiti al disco. Insomma, un disco concepito e prodotto in Italia in cui però non mancano slanci internazionali. Il rappato in tedesco, quasi inedito in Italia, è opera di Skx, mentre le parti in inglese sono firmate da ZiZi, voce del Bronx trapiantata a Roma, e soprattutto da Coolio che, dopo aver ascoltato i brani, ha voluto collaborare con un brano settato per il mercato italiano. Non mancano i ritornelli firmati dallo stesso G-Lu che, prima di essere discografico, è un artista che si muove tra hip hop e r’n’b. Le sue parti melodiche si alternando spesso all’approccio da rapper di strada de La Minaccia, ammorbidendo i toni dei brani.
Un classico esempio è un album in cui La Minaccia si confida in rima, un flusso di pensieri che delinea il ritratto di un ragazzo italiano cresciuto nella periferia contemporanea, e che, per quanto abbia accettato la realtà di provenienza fino a rivendicarla, non smette mai di sognare la via di fuga.

TRACKLIST
01 Intro: buon viaggio
02 E se pensi (feat. G-Lu)
03 Le mie regole
04 Futili motivi (feat. G-Lu)
05 No qui
06 Nel mio quartiere (feat. G-Lu)
07 Riconosci il vero (feat. Skx)
08 Tu non sei me
09 La mia bita (feat. Zizi)
10 Solo noi (feat. G-Lu)
11 Se ne hai voglia (feat. Coolio)
12 Contare su di me
13 Non basta ancora
14 Uscirne Indenne (feat. G-Lu)
https://www.facebook.com/LaMinacciaOfficial

Previous Story

“Incipit”, il primo disco di Desa

Next Story

Being evil has a price