Dopo due anni di intenso lavoro Latobesodelafazenda fa uscire l’ultimo lavoro: R/E/T/R/O.
Nel loro studio di muri di sasso e travi di noce, dove il suono riverbera su se stesso senza uscire, rintronati dalle vibrazioni del funk più genuino, dei loro suoni e dei loro pensieri, i Fazendieri ne hanno fatto questo condensato vibrante.
Le voci sono due:GigiToneeOtha, a cui appartengono tutte le le strofe, i concetti espressi e le idee testuali. I beatz, gli scrathces e i cuts sono stati prodotti daBudLee. La chitarra è diManuel Traverso, il basso diDiego “Tritafunk” Piscitelli.
R/E/T/R/O è stato registrato all’interno de ‘la Nassa‘ di Manarola (Cinque Terre)-, editato e mixato daDario‘Daddario’, Bizzarri Studio, Modena; arricchito dai featurings diMario De Simonialla chitarra semiacustica,Leo Corradiall’organo Hammon e al piano elettrico,Cristiano Rocchettaal flauto traverso e alcuni Mc comeKappaKeo, registrato da Robbie G a Guelf, Canada edEllisregistrato da Sushi Studio, Pietrasanta.
Il disco è autoprodotto, contiene sedici tracce (delle quali è possibile leggere tutti i testi per intero all’interno del cd); la copertina è in formato digipack e la grafica del CD è opera di Andrea Riot.
R/E/T/R/O è stato presentato in anteprima il 24 novembre 2012 a Viareggio, a distanza di quattro anni dal precedente EP “Al gran teatro dei burattini/Pauralienazione” (rmx ’08).



