“Louder Than a bomb” da oggi in libreria il nuovo saggio di u.net

tempo di lettura 1 minuto

Riceviamo e pubblichiamo:

u.net, pseudonimo di Giuseppe Pipitone (1972), è appassionato di storia e cultura afroamericana e collaboratore di Alias del manifesto. Per Agenzia X ha già pubblicato Bigger than hip hop (2006) e Renegades of funk (2008).
Il suo terzo saggio, Louder Than a Bomb, ripercorre il periodo in cui l’hip hop da cultura underground radicata nell’ambiente urbano diventa fenomeno mainstream. Un viaggio nella golden age dell’hip hop attraverso i racconti dei protagonisti e dei saggi introdotti da una cronologia su politica, moda, sport e cinema dell’America nera degli anni ottanta. A complemento di questo quadro, una panoramica sulla scena londinese che mette in risalto il primo impatto dell’hip hop in Europa. u.net con il suo stile narrativo sincopato costruisce un collage di immagini, digressioni, salti temporali, agganci e aperture per presentare i diversi argomenti, come in un cut & paste di una produzione rap. Il suo obiettivo è quello di fornire al lettore gli strumenti utili a comprendere un movimento culturale in rapporto alla complessità del periodo storico.
Tra le persone coinvolte direttamente e indirettamente in Louder Than a Bomb ci sono Melvin Van Peebles, i Last Poets, Kool Herc, Keith Haring, Patti Astor, Rick Rubin della Def Jam, i Run DMC, Just Ice e Chuck D dei Public EnemyPaper Resistance (http://www.paper-resistance.org/) è autore dell’artwork di copertina e Napal Naps Kids delle tag all’inizio dei capitoli.
Venerdì 19 ottobre dalle 21.30 a Milano in Cox 18 (Via Conchetta, 18) si terrà la presentazione del libro. Interverranno DJ Stile, Napal Naps Kids e Paper Resistance, la crew che ha collaborato alla realizzazione del progetto.
A seguire
LOUDER THAN A BOMB, the release party!
INVITED MCs: • MC MellO • Musteeno
INVITED DJs: • DJ Stile • DJ Funkprez • The Night Skinny • Calamity Jade • DJ Pandaj • Funky Kruger • Leleprox

INFO

http://www.agenziax.it/?pid=66&sid=30Per maggiori informazioni e richiesta di copie promozionali scrivere a
press@agenziax.it – info@blaluca.com

Blaluca Press
Luca Gricinella (347 3817621)
info@blaluca.com
www.blaluca.com
Previous Story

G-Lu torna con un nuovo singolo e video

Next Story

WEBPLAYER