DonGocò & Dj Impro, fuori il nuovo video “Croce di Casa”

tempo di lettura 1 minuto

Riceviamo e pubblichiamo:

“Croce di casa” è il secondo estratto, dopo “Verità” dall’album ‘Na Continuazione di DonGocò, detto Dongo, composto a 4 mani con Dj Impro (Blue-Nox Accademy).
Il brano descrive la situazione sociale, o come preferisce dire l’autore “esistenziale” nella quale si trova il nostro paese. È una critica dimessa verso gli eventi sociali e politici degli ultimi tempi partendo dal punto di vista individuale, spesso intimo, di chi lo vive e lo soffre.
Dongo parla di “gente sparita nel niente” riferendosi ai suicidi sempre in aumento, non solo per motivi economici, ma per quella che descrive come “deprivazione sensoriale”, dove per le necessità materiali si trascurano gli aspetti emotivi e relazionali. Ed è proprio questo che racconta il video che, sfruttando la suggestione di un racconto di Italo Calvino, descrive la distanza che si crea in una giovane coppia travolta dalla routine del lavoro. La “croce” nel brano è utilizzata sia come sineddoche dell’istituzione ecclesiastica e sia come metafora della fatica del vivere in queste condizioni, aggravate se al corrente delle ricchezze (specialmente immobiliari) della Chiesa stessa. Il sound del brano ha uno stampo hip hop che richiama il gusto classico e “sempre verde”, ma la giusta dose di freschezza lo rende attuale miscelando il vecchio con il nuovo e incastrando elementi e ingredienti musicali del passato con intuizione moderna, caratteristica non solo di questa singola traccia ma dell’intero disco.

Luca Bramanti
Nextpress Ufficio Stampa
Tel. & Fax +39 06 77205321
Mob. +39 329 1697846
Skype ID: Luca Bramanti
l.bramanti@nextpress.it

Previous Story

“Disilluso”, il nuovo video di Rei

Next Story

“Ghiaccio e Magma”, il primo album di Santiago