Il nuovo canto (Rap) degli Italiani

tempo di lettura 1 minuto

Riceviamo e pubblichiamo:

150.. anzi 164 anni dopo..
dalla stessa città e con gli stessi attori,
dallo stesso centro storico…
un “gioco” intorno all’inno d’Italia

si presenta“Il Nuovo Canto (Rap) degli Italiani”

…l’inno d’Italia riscritto daZero Plasticae “rimusicato” daFilarmonica Sestrese, la prima banda che, il 10 dicembre 1847 (14 anni prima dell’Unità), lo suonò per la prima volta ad Oregina

In occasione delle celebrazioni per i 150 dell’Unità d’Italia il Consorzio Pianacci, in collaborazione con Filarmonica Sestrese e Zero Plastica, hanno pensato di “rilanciare” da Genova una iniziativa di “gioco” …serio intorno all’Inno d’Italia rinnovando il pezzo con la partecipazione dei musicisti e degli autori delle due realtà artistiche genovesi.

Il progetto “Il Nuovo Canto Rap degli italiani” è una piccola operazione che vuole giocare a rinnovare l’inno e contribuire a promuoverne i significati e il senso.
Sul senso e il significato delle cose si basa quindi tutto il percorso e tutti gli ingredienti che hanno partecipato alla sua nascita.
De “Il Nuovo Canto (RAP) degli Italiani” è stata realizzata una prima esecuzione dal vivo, la scorsa estate, al Pianacci.

titolo: Il nuovo canto (RAP) degli Italiani
produttore: Consorzio Pianacci
ideatori: Enrico Testino, Carlo Besana
autori: Zero Plastica e La Filarmonica Sestrese
(Creative Commons authors: Federico Rosa, Lorenzo Pezzati, Matteo Bazzano)
etichetta: Creative Commons/Nomadic Wax Recordings
anno: 2011
testo di: Nio, Funky Lure
pre-produzione di: Riccardo “K” Kalb
registrato da: Zero Plastica
presso: Basement UnderGround Studio (Genova)
arrangiamento di: Matteo Bazzano
suonato da: La Filarmonica Sestrese
presso: Sestri Ponente, Genova
registrato da: Nicola Sannino?mixato
masterizza da: Nicola Sannino
film-maker & video editor: Simona Marziani

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam.Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Previous Story

Romanderground, “Solo per chi ascolta”

Next Story

“Opposable Thumbs: Up!” giunge all’ottavo ed ultimo volume