ABIS6IX, il nuovo progetto dei Menhir & Dirty Dagoes in freedownload

Giovedì 11 Febbraio è uscito in freedownload sul sito www.dirtydagoes.com il progetto Abis6ix, nato dalla collaborazione tra lo storico gruppo nuorese Menhir e il team di produttori internazionale Dirty Dagoes. Si tratta di sei remake estratti dall’ultimo album dei Menhir, Abissi, recentemente pubblicato dalla Machete Empire, etichetta discografica italiana di Salmo e Dj Slait, con l’aggiunta di un intro inedito. Il team Dirty Dagoes Beats si è occupato interamente delle produzioni musicali, guidato da Sick Boy Simon leader del team, nonché rapper, producer e designer audio. Il master invece è opera di Kique Velasquez e le grafiche, raffiguranti un antico galeone shardana sommerso negli abissi, sono state curate dall’illustratore noto a livello nazionale, Blumb Design. Si tratta di un lavoro davvero particolare a partire dall’introduzione, suggestiva e intensa, costruita con campionamenti della colonna sonora della pellicola “Banditi ad Orgosolo” del regista Vittorio De Seta e con echi e spezzoni di canti popolari sardi, il tutto arricchito dagli scratches di Dj Cris, artista nuorese e stretto collaboratore del famoso jazzista Gavino Murgia.
I testi dei Menhir che parlano di storie di vita quotidiana, della terra sarda e della passione per l’hip hop si sposano perfettamente con il suono cupo e intenso dei Dirty Dagoes.
La collaborazione, quindi, tra i Menhir e i Dirty Dagoes non poteva che dare ottimi risultati: si tratta infatti di due delle realtà musicali più solide e caratteristiche provenienti dalla scena hip hop sarda.