Capeccapa fuori con “Caparbi”

E’ uscito da un paio di giorni  “Caparbi”, album d’esordio dei Capeccapa, gruppo Hip Hop composto daCref, ‘O Pecone e DJ Sonakine, distribuito da Audioglobe con etichetta Full Heads.
Caparbi rappresenta la determinazione nel voler esprimersi nonostante difficoltà ed ostacoli da superare. Andando avanti nella realizzazione di qualsiasi progetto nel quale si crede fortemente.
Caparbi sono quelli che decidono di creare musica hip hop, in dialetto napoletano, a Napoli; contando non su grossi budget o produzioni milionarie, ma basandosi esclusivamente sulle proprie forze, le proprie idee, la propria creatività.
Il disco contiene quattordici brani, che tendono a rappresentare una quotidianità fatta di contrasti: Odio e Amore, Rabbia e Felicità, Cuore e Cervello. Frammenti di vissuto in cui si dà molta importanza all’uso del linguaggio ed all’utilizzo poetico di esso. La ricerca delle parole, dei suoni e delle metriche rende ogni pezzo una storia composta da tanti tasselli, a volte anche da scovare. La parte musicale ha una sua identità ben precisa, in un mix di tradizione hip hop ed elementi di innovazione. Capeccapa, nel dialetto napoletano può assumere diversi significati; letteralmente vuol dire “testa contro testa” ma metaforicamente simboleggia la situazione in cui si viene a trovare un gruppo nel momento di comporre, rappresenta lo scambio di idee, la collaborazione, ma anche gli scontri e le diversità che possono sorgere quando si cerca di creare insieme qualcosa. Caparbi è un progetto figlio di tre idee, tre modi di fare, tre modi di vivere completamente diversi; che trova proprio nel confronto/scontro la sua forza. Nel disco sono presenti collaborazioni con alcuni nomi illustri della scena hip hop e musicale italiana come Clementino, La Famiglia (Polo e Shaone), Francesco “Paura”, Ghemon, Dj Franky B (ex Man in scratch), la vocalist Mary C (gia presente in “Anticamera” di Shaone) ed inoltre la particolare collaborazione con la nota cantante classica napoletana Consiglia Licciardi.


www.capeccapa.com – info@capeccapa.com

Facebook page: www.facebook.com/capeccapa

Youtube channel: www.youtube.com/capeccapa

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.