Il nuovo album di Salmo, “Midnite”

tempo di lettura: 2 minuti
Martedì 2 aprile è prevista l’uscita del nuovo disco di Salmo “Midnite”, per Tanta Roba Label. Tredici tracce per una miscela imponente di rap ed elettronica. Un album tutto giocato sul tempo -fin dal titolo in slang “Midnite”, una mezzanotte che scandisce il passaggio da un giorno all’altro, da un’epoca (buia) a un’altra, ancora più cupa, infernale, in linea con la visione distopica del mondo che emerge prepotente dall’ascolto del disco- un disco dove passato, presente e futuro si intrecciano continuamente in un disilluso gioco di specchi.
Brevi info sulla tracklist, come annunciato dallo stesso Salmo sul suo profilo facebook: dalla canzone di apertura “Borderline”, sorta di introduzione/manifesto, con la produzione di Stabber, si passa al primo singolo “Russell Crowe”, prodotto dai Cyberpunkers con il loro classico tocco elettronico che rende il rap di Salmo una valanga sonora inarrestabile.
La terza canzone vede l’unione di Salmo e Noyz Narcos che celebrano così il loro particolare sodalizio con due strofe “treno”, tra le migliori di tutto il disco.
Presente anche Nitro (“Space Invaders”, traccia nr.4). Alla traccia 6, spazio per il futuro del rap tricolore Gemitaiz (“Killer Game”, in coppia con il socio Madman). Alla traccia 11 (dal titolo, tutto un programma: “Sadico”), il featuring di Mezzosangue.
Menzione di merito allo storico mc britannico Navigator: perfetto su “Ordinaria Follia” (la numero 8), con il reggaeggiante beat del sempre ottimo Dj Shablo.
Infine, in scaletta, anche “Old Boy”, uno dei pezzi più rappresentativi del concept di “Midnite”.
Tra i produttori, anche due canzoni affidate a Big Joe e, da notare, ben quattro dei tredici pezzi sono stati interamente (auto)prodotti dallo stesso Salmo.
Il primo singolo “Russell Crowe” uscirà giovedì 21 Marzo su iTunes: l’album sarà disponibile in pre-order su iTunes dal prossimo 25 Marzo.
Zona Uno booking -consolidata realtà indipendente del panorama hip hop italiano, già organizzatrice dei precedenti tour dell’artista, che hanno registrato ovunque il sold out- annuncia, in concomitanza con l’uscita del disco, le prime tappe del “Salmo Midnite Spring Tour 2013”.
Ecco le prime date confermate:
24/04 | Cortemaggiore (PC), Fillmore
25/04 | Sommacampagna (VR), Sala Polivalente
27/04 | Bari, Demodè
03/05 | Trezzo D’Adda (MI), Live Club
04/05 | Torino, Hiroshima
09/05 | Bologna, Estragon
10/05 | Roma, Orion
11/05 | Treviso, New Age Club
Date Instore in cui Salmo incontrerà i fan e firmerà le copie del disco in uscita il 2 Aprile per Tanta Roba Label (distribuzione Artist First):
02/04 – Milano, Mondadori
03/04 – Varese, Casa del Disco
04/04 – Vignate (MI), Ipercoop
07/04 – Cagliari, Gamestop
12/04 – Grugliasco (TO), Centro Commerciale Le Gru
13/04 – Fiume Veneto (PN), Emisfero
14/04 – San Giovanni Lupatoto (VR), Verona1
16/04 – Cremona, Ipercoop
18/04 – Firenze, Galleria del Disco
19/04 – Collestrada (PG), Ipercoop
20/04 – Roma, Gamestop
21/04 – Casoria (NA), Gamestop
Altra news: per chi si fosse perso il precedente album -grazie ad Artist First che ne cura la distribuzione-  “Death USB” potrà acquistarne nei negozi una delle 1.000 copie fisiche a disposizione.
http://www.youtube.com/watch?v=LiTcL3owCHQ
Per aggiornamenti, ecco i link ufficiali:
Previous Story

“Per tutti”, il clip GDB che anticipa l’album

Next Story

Ted Bee, “The Young Veteran”