REPORT: Captain Futuro 2012

tempo di lettura 1 minuto

Il contest virtuale dell’underground alla riscossa

A pochi giorni dal lancio dell’iniziativa, Captain Futuro Rap Contest raccoglie una valanga di adesioni. Dopo le prime jam degli anni 90, El Prez si rende ideatore del primo grande contest telematico. B-boys e B- girls, ecco a voi l’underground 2.0. Hanno dato il loro contributo numerosi mc già noti nella scena, a partire dall’altro Cellamaro, che anche non partecipando direttamente alla competition, hanno voluto essere presenti per supportare l’iniziativa e manifestare unità. Partecipare è semplice, basta registrare una strofa su un suo beat, disponibile qui. Esa selezionerà l’mc che, a suo giudizio, avrà rappato la strofa migliore. In palio ci sono quattro beats prodotti dal Prez, per la realizzazione di un ep.  “Ho deciso di fare un contest per gli mc veri, quelli che rappano l’hip hop vero”.

A fronte dell’enorme partecipazione, ad oggi oltre 400 mc da tutta Italia e non solo, Esa ha ipotizzato la possibilità di produrre più di 4 beats per l’occasione, che potrebbero essere utilizzati per la realizzazione di un mixtape in nome della jam. Esa ha spiegato in rete i criteri di valutazione che sta adottando, che ricalcano più o meno i canoni classici di giudizio: “Flusso, cultura, consistenza della metrica, creatività e  ‘special’, dato che ognuno degli mc ha qualcosa di speciale ” spiega Esa. Uno “scouting per l’underground”, che ha portato a rappare sulla stessa base mc di vecchie e nuove generazioni. E per chi è convinto che l’hip hop, i fatti parlano da soli. Visto che non ci pare opportuno nominare solo alcuni nomi, abbiamo scelto di nominarvi tutta la flotta, cosi’ ci conosciamo tutti meglio. La deadline per l’invio delle strofe è giovedi 12 luglio.

Playlist del contest

 

Pagina facebook 
NOME MC – CREW – CITTA’/REGIONE

In ordine casuale. (Lista in costruzione – ce ne sono davvero una marea -, vorremmo farci dare una mano da quelli che dicono che l’hip hop è morto. YO)

REPERTO – AREA 051 – TORINO
JITZU
HYST – ROMA

FOBA – MILANO
LORD MADNESS – ROMA
RAMCOR aka LEO
NEMESIS – TORTONA
SLAVA – FUTURE SOUND FAMILIA – BRESCIA
MASTRO – REGGIO CALABRIA
PPELLA (?)
FREGA – BANDA DEI SIKANI – MESSINA
JOHNNY ROY _ RED LIGHTS ENT – ROMA
SICK ROCK – RED LIGHTS ENT – ROMA
MIKE TABONE – CALTANISSETTA
PSAICOPAT K PAX – FRIULI VENEZIA GIULIA
DISAGIO
ARES ADAMI – RAP’N’BASS- TRENTINO
GREEN FANTINI – BUSTO ARSIZIO
MOSKELLA – MESSINA
NOBRIDGE – MESSINA
PEPPE DEKA – CL RAP ALL STARS – CALTANIESSETTA
KOKI – ROMA
BLACK M; – URBAN BEING CREW – NAPOLI
SIPPO – MESSINA
DON DIEGOH – CROTONE
STILE LIBERO – VENETO
DANI TARANTINO – MESSINA
RICO – LIVELLO ZERO – MESSINA
BRAS GO TASTE – TREVISO
MOPASHA – BOLOGNA
LUCCI – BROKENSPEAKERS – ROMA
LAMAISLAM – BOLOGNA
CRABA
NESS-1 – EMILIA ROMAGNA

 

 

 

Previous Story

L’intervista a Maxi B

Next Story

Loop Lunatica, nuovo videoclip di Loona