“Fino al collo”, ultimo album Brokenspeakers

C’è attesa per  l’uscita dell’album Brokenspeakers ‘Fino al Collo’, anticipato dal singolo ‘Il Motto’, del quale riportiamo il videoclip. I ragazzi, da sempre  indipendenti in toto,  hanno annunciato che dopo il disco di prossima uscita si dedicheranno a progetti solisti. Riportiamo di seguito la nota scritta e diffusa in rete direttamente dalla crew romana, che spiega i motivi della decisione presa e che rappresenta, tra l’altro, anche un sincero invito a riflettere.

“Avevamo annunciato l’uscita di questo disco l’anno scorso. Sarebbe dovuto uscire a Novembre, ma essendo totalmente indipendenti, in ogni fase della lavorazione, gli imprevisti non mancano mai.

Ma eccoci qui. Ci siamo quasi, e possiamo darvi qualche notizia in più.

Il disco sarà fuori a fine Gennaio e si intitolerà FINO AL COLLO. Perchè, nel bene e nel male, Brokenspeakers e il rap hanno assorbito gran parte delle nostre energie per cinque anni… e quindi ci siamo dentro fino al collo.

FINO AL COLLO perchè stiamo ancora con l’acqua alla gola, visto che per quelli come noi la crisi ci sta da sempre. FINO AL COLLO è un attitudine; non prendere nulla in maniera superficiale e dare sempre il massimo immergendosi nelle cose…FINO AL COLLO.

Quando quasi cinque anni fa abbiamo iniziato il progetto che conoscete con il nome Brokenspeakers, lo abbiamo fatto con il cuore leggero non aspettandoci nulla in particolare. Come alcuni di voi sapranno, è nato dall’unione di due realtà nate al liceo (Circolo Vizioso & Unabomber), accomunate dall’amicizia e dalla voglia di esibirci live. L’unica cosa certa era che prima o poi questo progetto avrebbe avuto una fine, una conclusione. Che non è assolutamente una cosa negativa. E’ un punto, dopodichè si va a capo e chi vuole continua a scrivere.

Ci guardiamo indietro felici e soddisfatti. Il nostro progetto ha raggiunto un punto che non ci saremmo mai aspettati… non i migliori, non i peggiori… ma sicuramente i piu determinati. Il clima delle nostre serate (chi è venuto agli ultimi compleanni BS lo sa) è un clima sereno, la gente si diverte. Gli ultimi tre eventi a Roma con solo Brokenspeakers in scaletta hanno registrato il sold-out.

Abbiamo lanciato l’idea di riprendere le trasferte con i nostri video ‘ON THE ROAD’ e siamo contenti che un sacco di gente si sia divertita e abbia conoscito anche altri lati di questa musica. Abbiamo suonato al fianco di Kaos, Colle der Fomento, Marracash, Gdb, Noyz, Epmd, Beatnuts, Bassi, Busta Rhymes, B-real, Dilated Peoples, Cor Veleno, Atpc etc… ci siamo tolti molti sfizi. Abbiamo girato tutto lo stivale, isole comprese, conoscendo un sacco di gente, divertendoci, stancandoci.

Quello che questo progetto poteva dare al rap italiano e soprattutto alla nostra città, lo ha dato, un contributo significativo secondo noi.

Vi lasciamo con un ultimo disco, quello a cui stiamo lavorando da un po’ di tempo ed al quale seguirà un periodo di live in giro per l’italia per promuoverlo. La fine è importante in tutte le cose e questo disco ci sembra il modo migliore per salutarvi! Ci accompagneranno in questo ultimo lavoro: DJ CRAIM, COLLE DER FOMENTO, PRIMO BROWN, KAOS, CANESECCO & GEMITAIZ, DJ 3D.

PS. Vista la propensione al gossip sia chiaro: non c’è nessun problema personale tra di noi, ci vogliamo un bene dell’anima ogni giorno di più.

I singoli componenti del gruppo sceglieranno come proseguire il proprio percorso e ,se gli andrà, ve ne renderanno partecipi.

DATECI IL VOSTRO SUPPORTO IN QUEST’ANNO E SUPPORTATE IL NOSTRO ULTIMO DISCO ‘FINO AL COLLO’.

Grazie di tutto.

BROKENSPEAKERS CREW