Mac Myc – 13

MAC MYC | 13  | AUTOPRODUZIONE

La strada gliel’ hanno spianata i suoi compari Krin e Heskariot aprendo nuovi scenari nell’ hip hop underground italiano, che anche grazie all’ apporto dei savonesi DSA Commando sta rivivendo un discreto momento: Mac Myc fa parte della DSA famiglia, ed è così venuto fuori comparendo nei loro progetti e mostrando attitudini speculari al mood del trio savonese. Rap underground, scuro, doom, sputato fuori senza peli sulla lingua. Mac Myc è un po’ personaggio: stile ”ultrà”, ne ha da dire un po’ per tutti sfogando freudianamente i suoi disagi come il kubrickiano Alex, spesse volte citato a modello. Gli sbirri, la disastrata televisione italiana, i cantanti pop da quattro soldi… Mac Myc le canta a tutti, per altro fregandosene bellamente di risparmiarci qualche “contenuto esplicito”:  grazie ad una buona personalità non riesce a cadere nel banale e nello scontato, facendosi apprezzare lungo tutto il suo “13”. Bene, per non dire benissimo, Sunday alle macchine: ormai non sono più una sorpresa i suoi samples sanguinanti, i rullantoni ad effetto, le sue atmosfere sempre più splatter. E anche l’ ottimo livello delle produzioni fa sì che la tensione non cali mai, che anzi trova il suo culmine in “La tecnologia sta cercando di uccidermi” con l’ ottimo Krin 183 e in “Bastardi”, singolone con tanto di video. Niente male nemmeno le altre due compartecipazioni canore, Heskariot ed El Pacso, altri componenti della crew savonese; “13” è un lavoro molto compatto, ha tracce che praticamente mai scendono sotto la sufficienza, difficilmente vi riecheggia qualcosa messa tanto per allungare il brodo. Mac Myc magari non avrà grandissime capacità metriche, quasi mai cerca l’ arzigogolo tecnico, però è terribilmente efficace e diretto e ha saputo dimostrare di potersi destreggiare ottimamente anche da solo, palesando una discreta attitudine nella faccenda: il suo disco d’ esordio è convincente, senza ombra di dubbio un buonissimo lavoro di purissimo rap underground. Se vi piace un certo tipo di hip hop, beh, avete trovato qualcuno che sa ben farlo anche in lingua italiana. Per info e contatti contact@dsacommando.com www.myspace.com/dsacommando . Nicola “Ragh” Pirozzi

10 Commenti

  • IO ha detto:

    bravi… stufano molto.. e sopratutto sono dei fighetti da 4 soldi.. figli di papa coi soldini e se pensate che il loro rap sia vero, vi sbagliate… sono dei fasulli e dureranno poco…
    soli sono e soli resteranno scomparendo..

  • IO ha detto:

    probabilmente modererete molto…. vi dico una cosa… questi sono dei caga male… sputtanano pure voi… quelli sputtanano molto… se sentono i grandi del momento ma non se li incula nessuno..

  • Soft ha detto:

    quanti blah blah che sento… parlo per i due signori qua sotto…
    tanto parole ma poca sostanza, cm tutti gli haterz del web siete solo bravi a parlare dietro a uno schermo e a nn esporvi di persona…
    figli di papà coi soldi? chi siete voi per dirlo? io li conosco di persona e vi posso dire che è tutto il contrario, prima di sputare sentenze gratuite senza senso lavatevi la bocca…
    vorrei sentirvi voi a fare rap… addio maestri del nulla!

  • salsa ha detto:

    mac myc è un bel album… vai col prossimo cd, stesso style!!

  • Fotta ha detto:

    Mac mic e i dsa commando spakkano i culi
    vi kucio la bokka cn la sparakiodi se ankora parlate male di sti ragazzi fanculo al vostro rap game minkioni

    dsa commando for president

  • Vedodoppio ha detto:

    Trovo che 13 Sia Una delle migliori Uscite dell anno , migliore di alcune uscite dei nomi piu “Grossi” , Massimo Rispetto.Io non li conosco personalmente , giudico il lato musicale , i commenenti atti a tirare merda mi sanno molto di lagne Invidiose
    Veododoppio Crew
    Peace

  • giuse ha detto:

    nn ci son cazzi.
    qui in liguria siete gli unici hardcore seri.
    sento dire in giro che siete dei copioni/plagio che usate le stesse tematiche rigirate ritritate ma è proprio lì che si sbagliano! avete il cazzo d vostro stile e lo sapete pure fare bene quindi silenzio.
    continuate così p o r c a m a d o n n a !

  • check ha detto:

    si avvicinano molto a quel rap truce klan black dark ma ognuno chai i suoi gusti

  • nicoila ha detto:

    ma che figli di papà!! tu che hai un computer sei un figlio di papà, loro fanno tutto da soli da quando hanno 12 anni! sciaquati la bocca figlio di puttana!